Farmaci ed efficacia:

Il tuo medico e il tuo farmacista di fiducia rimangono punti di riferimento fondamentali per il migliore andamento della tua salute. È comunque importante che tu sappia che farmaco di marca e il farmaco equivalente:
  1. Hanno la stessa quantità di principio attivo
  2. Hanno la stessa efficacia clinica
  3. Si assumono nelle stesse dosi
  4. Si assumono con la stessa modalità
  5. Hanno le stesse indicazioni terapeutiche
  6. Hanno le stesse controindicazioni
  7. Sono sottoposti agli stessi controlli
  8. Sono entrambi sottoposti a procedura di registrazione
  9. Sono sottoposti alla stessa vigilanza
  10. Sono prodotti talvolta nelle stesse aziende
  11. Hanno nome diverso
  12. Possono avere prezzo diverso
  13. Possono avere eccipienti diversi
  14. Possono avere colore diverso
  15. Possono avere forma diversa
  16. Possono avere sapore diverso
Prima di assumere o acquistare un farmaco anche sen­za prescrizione, non importa se equivalente o di marca, informa il tuo medico o il farmacista della patologia da cui sei affetto, oppure avvisalo se hai particolari allergie o intolleranze: eviterai di assumere farmaci incompati­bili con la tua salute.

I Farmaci: come sono classificati e a che cosa servono
Sono diverse le "famiglie" dei farmaci. Questo dipende dal regime di rimborsabilità che è loro riconosciuto dall'Agenzia Italiana del Farmaco.

Farmaci in classe A:

Farmaci ritenuti essenziali (salvavita) per assicurare le cure mediche, sono gratuiti per il cittadino. Le Regioni possono decidere se applicare un ticket, per confezione venduta o per ricetta. Per saperne di più sui ticket regionali che potresti pagare in farmacia: www.federfarma.it Sono forniti al cittadino attraverso le farmacie territoriali o le strutture sanitarie pubbliche.

Farmaci in Classe C:
farmaci che non rientrano nella classe A, non concedibili dal SSN e per i quali il cittadino sostiene l’intero costo.

Per una parte di questi farmaci è indispensabile, per l'acquisto, avere una prescrizione del medico: sono i farmaci di fascia C con obbligo di prescrizione.
All’interno della classe C troviamo anche quei medicinali la cui vendita non è vincolata alla presentazione di una ricetta medica, e che si dividono in:
SOP: Senza Obbligo di Prescrizione: consigliati dal medico di famiglia o dal farmacista quando è necessario. Sono farmaci semplici che pongono rimedio a piccoli disturbi (ricostituenti, lassativi, vitamine ecc…) e che non possono assolutamente essere pubblicizzati. Tutti questi farmaci sono obbligatoriamente contrassegnati da un bollino di riconoscimento
OTC: (dall'inglese Over The Counter, vicino alla cassa) "farmaci da banco". Ovvero i cosiddetti farmaci da automedicazione che il cittadino può acquistare liberamente in farmacia senza bisogno dell’ intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione, o la sorveglianza durante il trattamento. Utilizzati dal paziente per la cura dei disturbi minori, e da usare preferibilmente previo consiglio del farmacista, gli OCT sono gli unici per i quali è consentita la pubblicità direttamente al pubblico, tramite i mass media.
Con il Decreto Bersani questi farmaci possono essere venduti oltre che nelle farmacie, nelle parafarmacie e nei grandi supermercati.

Farmaci in classe H:
Prodotti medicinali erogati nell'ambito degli ospedali e delle strutture assimilate: non sono dispensabili quindi in farmacia ma possono essere distribuiti dalle farmacie ospedaliere delle Aziende Sanitarie Regionali (A.S.L. - Aziende Sanitarie Locali e A.S.O. - Aziende Sanitarie Ospedaliere). Si tratta di farmaci che per caratteristiche farmacologiche, o per innovatività o per altri motivi di sicurezza, non possono essere utilizzati al di fuori di queste strutture. Non sono presenti nell'app #ioequivalgo