IOEquivalgo: le edizioni della campagna

 
IOEquivalgo – 5ª edizione – 2024
In questa nuova edizione ci siamo focalizzati su Sicilia e Campania. Due modelli regionali costruiti per rendere più chiaro il percorso "dalla prescrizione alla somministrazione". Presentazione finale al Ministero della Salute, con la partecipazione dell’On. Gemmato, SWG e Università Sant’Anna di Pisa.

Link:
IOEquivalgo – 3 bis – 2022
In Puglia si rafforza il protocollo d’intesa con la Regione, si avviano survey online per cittadini e medici, si promuove l'app IOEquivalgo e si lavora sulla trasparenza e sulla libertà di scelta terapeutica.

Evento conclusivo: Bari, 6° Forum Mediterraneo in Sanità – 28 settembre 2022.

In Sicilia si agisce su giovani e over 65, promuovendo cultura scientifica e contrastando false credenze.

Evento di lancio: Messina, Università degli Studi – 3 ottobre 2022.
IOEquivalgo – Scuola – 2020/2021
IOEquivalgo diventa un percorso educativo. Docenti e studenti degli Istituti superiori di Torino, Roma e Napoli sono protagonisti di laboratori e attività didattiche. Gli studenti realizzano video-spot sull’uso consapevole dei farmaci e visitano gli stabilimenti farmaceutici.

Link:
IOEquivalgo – 3ª edizione – 2019
Il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva rilancia la campagna “#IOEquivalgo” per il terzo anno consecutivo, con il supporto non condizionato di Assogenerici. Dopo aver raggiunto oltre 30.000 cittadini in 22 piazze italiane, l’obiettivo si sposta a Sud, puntando su Campania, Puglia e Sardegna.

Grazie a strumenti efficaci come il leaflet informativo, l’app IOEquivalgo, il video ufficiale e il sito della campagna, si lavora per costruire un’alleanza stabile con le istituzioni regionali, coinvolgendo attivamente gli assessorati alla salute.

Link:
IOEquivalgo – 2ª edizione – 2017/2018
IOEquivalgo – 1ª edizione – 2016/2017