I tuoi alleati:

Farmacista e Medico sono i tuoi alleati:

L’alleanza terapeutica è il rapporto che si instaura tra la persona malata, il suo medico e tutti gli altri profes­sionisti sanitari, ciascuno per le proprie competenze. In questa alleanza, il medico ha il dovere di spiegare e argomentare le scelte farmacologiche e terapeutiche, il paziente ha il diritto di partecipare esprimendo i propri dubbi, il proprio consenso e le proprie preferenze.

Quando sei di fronte al medico e/o al farmacista hai il diritto di essere sicuro di aver compreso bene le indica­zioni. Esprimi i tuoi dubbi e il tuo consenso o dissenso a quanto proposto. Questo ti aiuterà a seguire meglio le indicazioni.

Inoltre, sappi che già oggi il Servizio Sanitario Nazionale, nel caso esistano uno o più equivalenti, ti garantisce il farmaco equivalente di prezzo più basso quando è di­sponibile: a te la scelta quando sei in farmacia di pagare la differenza di prezzo se ne vuoi un altro, più costoso.
Se il medico ha scritto sulla ricetta “NON SOSTITUIBILE” il farmacista sarà tenuto a darti il farmaco prescritto. In caso contrario, il farmacista deve proporti quello di prezzo inferiore.

Se scegli il farmaco più costoso, devi pagare di tasca tua l’eventuale differenza di prezzo rispetto al farmaco di prezzo più basso, oltre al ticket se dovuto.
Cosa chiedere al tuo medico prima di assumere qual­siasi medicinale:
  • A cosa serve?
  • Quante “pillole” al giorno assumere?
  • Quando assumerlo?
  • Può essere assunto insieme ad altri farmaci, alimenti, alcolici, etc.?
  • Per quanto tempo deve proseguire la terapia?
  • Cosa fare se si dimentica di assumerlo?
  • Quali effetti indesiderati può provocare?
  • Come e dove conservarlo?
Cosa comunicare prima di farsi prescrivere o consigliare un farmaco:
  • Se stai già prendendo altri farmaci
  • Se sei allergico ad alcune sostanze
  • Se stai programmando una gravidanza
  • Se sei in stato di gravidanza o stai allattando
  • Se il farmaco è per un bambino o per un anziano
  • Se hai difficoltà nell’articolare un movimento quando ti somministri il farmaco, oppure se le istruzioni non sono chiare
Dopo che esci dallo studio del medico:
  • Se hai dubbi, telefona pure al tuo medico, apprezzerà l’attenzione che hai nell’assumere la terapia
  • Se hai difficoltà ad assumere il farmaco o se il farmaco ti causa problemi, non sospenderlo di tua iniziativa, ma parlane con il medico: potrà trovare alternative o capire se gli effetti collaterali sono “nella norma”
  • Se hai medicinali che ritieni simili a quelli prescritti nel tuo armadietto, non assumerli prima di esserti con­frontato con il medico o il farmacista!
Cosa chiedere al farmacista
  • Come prevede la legge, chiedi di essere informato dell’e­sistenza di un farmaco equivalente di prezzo più basso rispetto a quello di marca sia per i farmaci di fascia A (rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale), sia per quelli di fascia C, cioè a totale carico del cittadino, con obbligo di prescrizione.

    Quando il medico non scrive nella ricetta che il farmaco non è sostituibile, il farmacista è tenuto a proporti il farma­co meno costoso con lo stesso principio attivo. A questo punto la scelta di quale acquistare resta sempre la tua.

  • Di visionare e consultare insieme la lista di trasparenza, cioè quell’elenco che ti permette di conoscere, a par­tire dal nome commerciale o dal principio attivo del farmaco, l’unità posologica (es. pa­stiglia) e la confezione con il prezzo più basso dei farmaci equivalenti. Attraverso l’App ioequivalgo, puoi facilmente verificare questa lista
  • Di darti tutte le informazioni utili per assumere al meglio i farmaci
  • Poni tutte le domande che ritieni al farmacista per evitare di assu­mere farmaci incompatibili con le tue patologie/aller­gie o esigenze particolari.
  • Di conoscere la differenza di prezzo tra farmaco pre­scritto ed eventuale medicinale di prezzo più basso
  • Se il dispositivo (ad esempio un inalatore), il blister e la confezione sono facili da aprire ed utilizzare
Ricorda! il farmaco è un alleato della salute solo se…
  • Lo utilizzi correttamente e quando è strettamen­te necessario
  • Ti è stato prescritto dal medico o consigliato dal farmacista
  • Non ti sei affidato ai consigli di conoscenti o ami­ci che lo hanno assunto per problemi simili al tuo: ognuno di noi è unico.